I principali trend del mondo della ristorazione nel 2016

I principali trend del mondo della ristorazione nel 2016

Ultimi mesi di questo 2016 ed è già ora di fare i conti con le mode e i numeri. Analizzare i dati relativi al mondo della ristorazione, ci aiuta a comprendere i diversi trend di mercato e ad accontentare una sempre più ampia fetta di clientela. Dunque quali sono state le tendenze nel mondo del food&beverage nel 2016? Abbiamo spulciato diverse riviste di settore e numerosi siti web prima di tirare le nostre conclusioni su come si evolvono i gusti dei consumatori!

Cambia il mondo dell’informazione: se il passaparola, soprattutto in fatto di cibo, è uno strumento ancora molto valido, molti consumatori si affidano al web e alle recensioni degli altri utenti per scegliere dove andare fuori a cena. Sempre di passaparola si tratta, ma virtuale e non è più l’amico o il vicino di casa a suggerirci quel posticino carino dove si mangia benissimo, ma centinaia di utenti che non hanno alcun legame con noi. Il mondo del web influenza anche il modo di prenotare un tavolo. Sempre molti più utenti si affidano alle prenotazioni via email o via chat, da inviare direttamente dalla propria scrivania dell’ufficio o comodamente dal proprio smartphone.

Un’altra tendenza è quella del pasto salutare e a chilometro zero: sembrano ormai lontane le polemiche sugli OGM. Oggi i consumatori sono sempre più informati e tendono a preferire ristoranti che rimpinguano la propria dispensa con alimenti a chilometro zero, soprattutto in fatto di carne e pesce.

Sempre più centrale il ruolo di verdura e ortaggi, anch’essi preferibilmente a chilometro zero e soprattutto di stagione. Il trend è naturalmente dovuto all’aumento di consumatori vegetariani e vegani che hanno nella verdura il proprio piatto principale e non un semplice contorno. La maggior parte dei ristoranti, infatti, ha aggiornato il proprio menù, offrendo piatti che non contengono pesce e carne, per rispondere anche alle richieste di questa fetta di mercato.

E infine ci sono state le mode, tante mode: dal poke alla trovata del cibo in 3D. Ma di queste parleremo un’altra volta.

Condividi

Prenota
close slider

Nome

Cognome

E-mail

Recapito telefonico

Numero invitati

Data

Orario